domenica 8 aprile 2018

Vento D'Irlanda - Siobhan Brady & Morgana Rudan

E' la prima vilta che vado a un concerto di arpa e... impressione?
L'arpista ha proprio il viso da Irlandese; sarà stata l'atmosfera... sarà stato l'abito... sarà stata l'arpa che aveva di fronte...
Fatto sta che le guance, la sua corporatura e il suo inglese profumano di paesi nordici!!
Di chi si tratta?
Siobhan Brady è un'arpista Irlandese diplomata in arpa celtica presso la Limerick School of Music, attualmente membro permanente della Irish Harp Orchestra e insegna arpa celtica a Limerick.
Osservando le mani in movimento (e durante il concerto ne ho osservate quattro) quelle Irlandesi sono più tozze e morbide, sembrano quelle di una dea greca che, con leggerezza e maestria, mette al mondo una nota.









Di diversa tipologia è lo stile di Morgana Rudan, le sue dita sono più affusolate e da fermezza nel far nascere la nota. Lei è Italiana ed ha studiato a Modena con Davide Burani come insegnante ed ha preso parte a diversi concerti ed attività musicali in Irlanda entrando a far parte dell'orchestra internazionale di arpe.
Insomma, si è data da fare la giovane ragazza!!!!






Molto emozionata soprattutto quando si è accorta che stavo filmando il suo discorso introduttivo, è però riuscita a fermare le emozioni e continuare il suo dialogo come se nulla fosse accaduto, nella serata aveva il compito di accompagnare le note di Siobhan, era un contorno alla protagonista ma, in molti casi, mi è piaciuta molto di più. L'intero corpo, compresa l'aspressione, seguono il movimento delle dita .. insomma, si vede che ci mette l'anima e questo me l'ha fatta apprezzare maggiormente (nonostante non sia un'estimatrice di arpa).

Poi? all'uscita... sempre io... ma come fanno a far nascere una nota? le corde sono durissime, ho provato a suonarne una e mi è quasi venuto un crampo, scherzi a parte non dev'essere semplice perchè sono più tozze e pesanti rispetto a una chitarra. Fatto sta che posso vantarmi di aver provato a suonare l'arpa di un'artista Irlandese di fama ... THZ ... Non è da tutti!!!!



Nessun commento: