giovedì 17 maggio 2018

Auguri Ciro e Sabrina.

Street Art di San Gennaro!
Solitamente non amo visitare chiese e cappelle ma.. come non entrare? in una città come Napoli dove hanno cattedrali nel cuore e defunti come anime protettrici.. è impossibile non inserirne qualcuna nel programma turistico!
Oltre la Cappella di San Severo sono entrata in diverse chiese di cui non ricordo tutti i nomi... Mi hanno consigliato quella di Santa Chiara, internamente non mi ha entusiasmato molto se non per le vetrate che la rendono caratteristica; i colori dei vari segmenti che formano i disegni sono di differenti tonalità

Anche qui, come il giorno precedente, incontro una classe di studenti accompagnati dai professori intenti a spiegar loro le innumerevoli sfumature che la storia di Napoli offre. Che bello assistere ad una così particolare lezione di storia, come al parco Virgiliano anche in questo caso mi sono avvicinata al gruppo, ho guardato gli studenti, loro mi hanno guardato e si sono scambiati un'espressione quasi a dire: "Questa è la stessa di ieri... è più interessata di noi!!!"
 A lato la chiesa "Del Gesù Nuovo" dov'è in corso il matrimonio di Ciro e Sabrina; tutto transennato per evitare bloccare turisti e curiosi, e con il confessionale attivo per i parrocchiani.
Insomma... un gran casino; Matrimonio+turisti+vecchia che si confessa!!!
La chiesa è più bella e più ricca di dipinti rispetto alla precedente, intrufolandomi in una zona aperta ai turisti scopro che è prenente lo studio di un certo "Giuseppe Moscati" medico chee ha lavorato nel rione sanità e soccorso i malati poveri e bisognosi, azione che gli ha permesso di essere Beatificato nel 1975.

Nessun commento: