sabato 21 luglio 2018

Cinque €

Riflessioni sul valore dei 5 euro nei vari stati del mondo, oggi sento al telefono una persona che abita in Madagascar, comunico che voglio inviare una lettera ma che, tramite posta, mi costa sui 5 € e la frase che mi ha detto mi ha fatto riflettere: "Sai qui quanto ci compriamo con 5€? cibo, vestiti ..".
In Italia con 5€ cosa acquisti? Personalmente la colazione della settimana, oppure un indumento in un negozio economico oppure una marca economica di vitamine (se andiamo su quelle serie già non bastano), e li invece comprano abiti e cibo, lo ha detto come se fossero 100 €... impressionante!!!
E così mi continuo a chiedere: che senso ha l'immigrazione di tutti questi stranieri quando la possono costarci solo 5€ al giorno (se non meno) mentre qua siamo a quota 35€ (e spero che questa soglia venga presto abbassata siccome a loro entrano in tasca solo 2,50 al giorno).
Loro con i 2,50 euro che ricevono in Italia al giorno nel loro paese vivrebbero decorosamente e forse è per questo che un poco si incazzano....
Fantasticando sulla scena mi immagino degli Italiani (o marocchini trafficanti) che illudono queste persone che salgono sui gommoni all'illusione dei 2,50 euro al giorno, loro però ancora non sanno che in Italia non vagono allo stesso modo e così partono e rimangono fottuti pure loro!!!
E' poi normale che si crei spaccio e malavita se a monte nessuno pensa alle conseguenze... ma tutto ciò esce sempre dalla mia diabolicamentefantasiosa!!!

Nessun commento: