martedì 16 ottobre 2018

Alla Scoperta di Cavriana


Giungo a Cavriana nel primo pomeriggio dopo aver discusso con il navigatore a causa di Rondò non segnalati (è possibile che siano così cocciuti? ma chi ha insegnato la via ad Olivia? la mia assistente google..), con mio grande stupore scopro che è associato ad "Avio" un comune di Trento dov'è situato un Castello che andrò a visitare nel prossimo futuro. Divertita salvo l'immagine del cartello sul cellulare per poi farlo vedere a mio padre di cui il comune ne ha copiato il nome.
Mi dirigo immediatamente al'EX Stazione Scatter, sito del F.A.I. che mi ha attirato in questo grazioso paesello, saleno verso "Via Monte Gallo" si raggiunge un sentiero in cui si possono ammirare differenti esemplari di cuccioli teneri teneri, la camminata è breve e piacevole e le poche persone in  coda hanno  alietato l'attesa della guida.
Il mio pancino è ancora vuoto ma, stranamente, non ho fame, mi informo su ciò che potrà diventare il mio pasto-merenda e scopro che devo assolutamente assaggiare il "Dolce di san Biagio".
Inoltre scopro che "I Bunker della seconda guerra Mondiale" sono visitabili solo previo iscrizione al F.A.I. (vogliono incrementare gli iscritti perché gestiscono un buon numero di Siti e dallo stato ricevono solo il 10% di ciò che utilizzano per essi).
E qui non faccio polemiche altrimenti mi dilungo in modo eccessivo....
Il ragazzo descrive i Bunker come dei lunghi corridoi sotterranei, l'ingresso è piccolo e situato tra l'antico castello e "Villa Mirra" e veniva utilizzato come rifugio durante i bombardamenti della seconda guerra Mondiale, è ancora presente e funzionante la sirena d'allarme.
Purtroppo non l'ho visitato, per protesta non mi sono iscritta al F.A.I. (Ritengo che questi beni non debbano venire gestiti quasi interamente con fondi privati ma che quel 10%debba aumentare per permettere di ampliare la rete dei siti e incentivare le visite).
Entrati all'Ex stazione Scatter inizio a seguire il gruppo per poi perdermi, di tanto in tanto, come sarà per tutte le visite effettuate... i tempi di "Photo" non sempre coincidono con quelli delle visite guidate.
Descriverò meglio ogni sito nei successivi post...
Mi tuffo nella pasticceria "Parolini" pensando di gustarmi il dolce suggeritomi da una co-visitatrice ma... nulla!!! Dolce tristemente terminato già dal mattino...
Mi faccio suggerire cosa più di caratteristico hanno nel banco e mi faccio mettere nel piatto un biscotto cereali e miele, Un dolcetto zabaione e crema e un'altro dolce di cui non ricordo bene il nome (non mi è piaciuto molto).


Mi dirigo verso Villa Mirra, purtroppo la fila è lunga così decido di tornare verso il castello per vederlo quando è ancora giorno,(Anche per questo farò un post dedicato)  per poi tornare in coda alla Villa che, nel frattempo, ha subito un incremento...
Il centro principale di Cavriana è composto da un'unico viale preceduto da un parcheggio, lungo la strada si incontra Villa Mirra, le varie attività adiacenti al Comune e, per finire, piazza Europa con la chiesa e un caratteristico passaggio pedonale e stradale a quella che è la città più moderna.

La cena;
Ovviamente al termine dell'ultimo sito il mio stomaco mi ha comunicato con forza e vigore: "Guai a te se ti metti alla guida prima di riempirmi!!!" , così ho facilmente ceduto, soprattutto perché ho trovato aperta l'unica pizzaria dalla caratteristica porta.
Piccola e graziosa nello stile ma cara nel contenuto, la pizza non è male ma i  prezzi sono un pò alti siccome viene utilizzato un forno elettrico.
Sono equivalenti a una pizzeria che conosco e che utilizza il forno a legna.
Vero è che il centro è il centro.....

Nessun commento: